All on four è una tecnica di implantologia di recente applicazione, minimamente invasiva in tecnica flapless , che offre ottimi risultati in tempi brevi e con minor rischio di complicanze post intervento.
In cosa consiste e come viene applicata la tecnica All on four?
La tecnica All on four, a differenza delle altre, è molto più pratica, perché con solo 4 impianti (in titanio) si riesce a montare una protesi fissa, in questo modo si evitano interventi chirurgici lunghi e complicati.
Questo concetto di implantologia consiste nell’individuare la giusta angolazione degli impianti dentali, che devono essere inclinati in tal modo da massimizzare il contatto con l’osso del mascellare, di solito a 90° e i 2 impianti sul retro della mandibola sono posti a 45° rispetto alla mascella riducendo il numero di impianti e pertanto anche le esigenze d’osso e di innesto osseo.
All on four garantisce un’altissima stabilità implantare senza richiedere necessariamente procedure di innesto osseo.
Perché scegliere All on four?
Scegliendo la tecnica All on four alle altre comporta diversi benefici come:
- tempi minori
- minor rischio complicanze
- interventi poco invasivi
- risultati ottimi (anche a livello estetico)
- meno dolore
- minor tempo per la guarigione
- minor costo
A chi è adatta?
Questa procedura è indicata ai pazienti edentuli, cioè con almeno un’arcata priva di denti, ai pazienti che soffrono di malattie parodontali, e necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica, ma anche ai pazienti con una quantità di osso non sufficiente per realizzare impianti con le tecniche convenzionali.